Il monitoraggio di Internet vi permette di ricevere un messaggio automatico quando è disponibile una nuova risorsa documentaria corrispondente ai vostri criteri di ricerca. Ci sono diversi modi per farlo:
Flussi RSS, Avvisi, Notifiche, ecc.
- Monitorate i flussi RSS delle fonti pertinenti d’informazioni (blog di esperti, siti tematici, ecc.).
- Certi strumenti, come le banche dati bibliografiche, gli editori, i blog, ecc. permettono di abbonarsi ai flussi RSS a seconda dei vostri criteri di ricerca (p.es. con delle parole chiave, dei tipi di documenti, ecc.).
- Questo sito propone una lista di flussi RSS dei social network
- Lista dei flussi RSS e podcast di Canal-U
- Lo strumento Web of Science permette di creare dei avvisi basati su delle ricerche bibliografiche
- Registrate questi flussi in un aggregatore RSS (strumento che crea uno spazio in cui si possono recuperare le informazioni che arrivano dai vari flussi RSS):
- Applicazione da installare sul computer: Feedreader;
- estensione da installare sul navigatore: Feedbro (Firefox, Chrome).
- Consultate regolarmente i risultati affinché possiate restare aggiornati sulle tendenze della tematica sulla quale svolgete una ricerca.
Social Network
- Restate aggiornati sul vostro tema tramite delle ricerche specifiche, per esempio sul sito di micro-blogging Twitter, o su dei social network come LinkedIn, Xing, Facebook, ecc. (cf Tabella comparativa "Social network")
- Utilizzo di Twitter all’università
- Mollet, Moran e Dunleavy (2011) propongono un manuale che spiega come utilizzare Twitter all’università: Using Twitter in university research, teaching and impact activities (cf Risorse).
- Ricerca di persone su Twitter (dopo aver aperto un conto Twitter)
- Ricerca secondo il campo d’interesse (dopo aver aperto un conto su Twitter).
- Il controllo documentario con LinkedIn avviene tramite la rete di persone che vi create. Potete:
- Seguire la attività di una persona
- Seguire le attività di un gruppo.