Questa attività vi aiuterà a sviluppare il vostro metodo per prendere i vostri appunti dopo/durante la lettura:
Durante i vostri studi dovrete sapere leggere un documento (un libro accademico, un articolo scientifico, un rapporto di ricerca, ecc.) prendendo appunti e identificando le informazioni e le idee più importanti, a seconda dello scopo della vostra lettura di questo documento. Ad esempio: prendere appunti per produrre una sintesi tematica da più documenti non è la stessa cosa che prendere appunti per riassumere un documento scritto.
Prendere appunti dalle proprie letture richiede quindi un metodo di lavoro efficace: bisogna saper leggere i documenti e prendere degli appunti pertinenti.
Prima di leggere il vostro documento e prendere appunti dovete definire il vostro obiettivo: cosa volete apprendere dalla lettura di questo documento? Ti quali informazioni avete bisogno?
Gli esempi qui di seguito vi mostrano le molteplici finalità possibili di una presa di appunti da una lettura:
Si tratta di scrivere un testo che generalmente descrive la forma e il contenuto di un discorso, di un evento o di un documento scritto. Il riassunto dice brevemente e nel modo più semplice possibile tutti gli elementi essenziali di un testo. Un buon riassunto dovrebbe quindi consentire alla persona che lo legge di avere un'idea chiara e precisa del contenuto del documento scritto, senza necessariamente averlo letto. Per dire solo l'essenziale, un riassunto dovrebbe descrivere le idee principali in modo ordinato e imparziale. È quindi importante che rispettiate pienamente la visione dell’autore e che non facciate commenti personali. Nel caso in cui sia necessario riassumere un testo argomentativo, il vostro riassunto descriverà solo l'argomentazione che si trova in quel testo, senza difendere o criticare alcuna delle posizioni in esso contenute.
L’ordine dei punti del vostro lavoro dovrebbero essere il seguente:
Si tratta di analizzare diversi documenti da un particolare punto di vista, su un particolare tema o su varie questioni. La sintesi è il più delle volte effettuata a partire da più documenti, o addirittura da una grande varietà di fonti, e quindi mira a scrivere un documento veramente nuovo (il punto di vista, il tema o le domande). Il vostro obiettivo é di scrivere una sintesi evidenziando i punti che emergono dalla lettura dei documenti, senza tralasciare le similitudini e le differenze. La sintesi è quindi una ristrutturazione delle idee selezionate nelle vostre note di lettura. Per questo, in questo senso, è un'opera che ha aspetti più creativi del riassunto. Tuttavia, questo compito deve garantire che le idee degli autori siano riportate nel modo più accurato possibile. Inoltre, se decidete di includere alcune delle vostre idee personali, esse dovranno essere presentate nella conclusione della vostra sintesi in modo che non siano mescolate con le idee degli autori dei documenti di base.
L’ordine dei punti del vostro lavoro dovrebbero essere il seguente:
Brassart (1993) spiega che le similitudini fra le due attività sono: « Dans les deux cas, il s’agit de faire bref, de produire un texte écrit qui soit plus court que le matériau donné au départ et qui permettrait à un lecteur pressé de s’approprier l’essentiel du contenu sans devoir s’y référer personnellement » (p. 97).
Inoltre, l’autore ci dice le differenze tra i due compiti:
Riassunto: deve essere elaborato partendo da un solo testo. Le idee essenziali sono tratte da esso e riportate nello stesso ordine del testo originale. Riassumere comporta quindi anche la competenza di organizzare il testo. A differenza della sintesi, il riassunto non è una risposta a una problematica - domanda (Brassart, 1993).
Sintesi: viene elaborato una sintesi partendo da un’insieme di documenti (non necessariamente testi, ma anche immagini, tabelle, poesie, ecc.) La sintesi non rispetta l'organizzazione iniziale dei documenti da elaborare, in particolare perché la sintesi dei documenti ordina gli argomenti rilevanti per la problematica che si desidera sviluppare,.... Di conseguenza, la sintesi potrebbe non rispettare l’ordine delle idee esposta nei documenti di base (Brassart, 1993).