Trovare risorse attraverso una ricerca strutturata
La ricerca d’informazioni bibliografiche è un’attività che avrete sicuramente già realizzato in vari momenti:
- per approfondire un tema che vi interessa;
- per cercare degli argomenti pro o contro affinché possiate discuterne con altre persone;
- per realizzare una presentazione;
- o ancora per scrivere un lavoro di ricerca.
Mettere in atto una ricerca d’informazioni ben strutturata vi permetterà di ottenere migliori risultati e guadagnare tempo. Questa attività propone quattro tappe in cui potrete realizzare quest’attività. Affinché la ricerca d’informazioni bibliografiche sia proficua, dovrete ripetere questo ciclo più volte o dovrete passare da una tappa all’altra.
Tappe dell'attività
- Definire e identificare il tema e i propri bisogni: definire una prima lista di parole chiave, tenendo conto del tempo a disposizione e del tipo di documento da produrre.
- Definire le strategie di ricerca: scegliere ed imparare ad utilizzare le risorse documentarie (p.es. motore di ricerca, cataloghi, ecc.). Se necessario, tradurre la lista delle parole chiave con il linguaggio del programma scelto.
- Valutare le risorse: basandosi sui criteri d’utilità, pertinenza, validità e attualità dei documenti, valutare le risorse per scegliere se tenerle od eliminarle.
- Recensire le risorse: immagazzinare le informazioni ritenute e gestire le referenze bibliografiche.
NB: I due libri di Mesguich e Thomas (2007) e di Bertrand-Baschwitz (2009) possono essere utili come supporto per tutte le tappe dell’attività “Ricerca d’informazioni”.